Offriamo servizi chiavi in mano di su strategie, organizzazione e governance dei sistemi informativi.
Il nostro approccio si basa sull'indipendenza dalle diverse tecnologie IT e su un forte livello di competenza "costruita sul campo" a garanzia che ogni nostro suggerimento sia basato sulla reale efficacia e realizzabilità delle architetture e delle soluzioni.
Aree di intervento
- Strategia IT ed evoluzione tecnologica
- Definizione delle linee guida di evoluzione tecnologica in stretta coerenza con le strategie di business
- Supporto nella definizione e attuazione del modello di governance dei sistemi informativi dal punto di vista economico, organizzativo e operativo
- Coordinamento e gestione degli aspetti organizzativi e operativi di progetti e programmi complessi multivendor
Piano dei sistemi
Studio e messa in opera di un "piano industriale" della funzione IT in grado di definire nell'arco temporale di 3/4 anni: le iniziative IT da realizzare, l'impatto sul business di ogni iniziativa, la strategia make or buy, l'assetto organizzativo, il modello architetturale e operativo, il piano economico. Il Piano dei sistemi permette inoltre alle aziende di conoscere il ritorno e la spesa IT.
System and Network Management
Le nostre soluzioni di Networking sono indirizzate sia alle piccole aziende sia alle aziende dislocate su più sedi.
Una rete di computer efficiente migliora l’affidabilità dell’intero sistema informativo, garantisce la sicurezza dei dati e permette una crescita razionale dell’organizzazione.La valutazione oggettiva dell’efficienza di utilizzo è specificata da Service Level Agreements (SLA): accordi chiari e misurabili, monitorati costantemente attraverso dispositivi attivi e consolle di controllo dei parametri operativi di rete.
Cablaggio strutturato
La progettazione del cablaggio strutturato di un edificio consente di avere un'infrastruttura di rete integrata, con dati voce e video su un unico sistema di interconnessione.
I molteplici vantaggi che si ottengono sono la maggiore affidabilità della struttura dati e la flessibilità nell'aggiunta, sostituzione o eliminazione di postazioni di lavoro.
Un sistema di cablaggio strutturato consente di ottenere numerosi vantaggi:
- Flessibilità - possibilità di connettere su una piattaforma comune applicazioni diverse, normalmente utilizzate con cablaggi specifici o proprietari;
- Affidabilità - capacità di garantire prestazioni ottimali e facili interventi per la soluzione dei guasti;
- Gestibilità - possibilità di effettuare riconfigurazioni, modifiche e ampliamenti in modo semplice e rapido;
- Economicità - ritorno e protezione dell’investimento sicuri.
Oggi il sistema di cablaggio strutturato è entrato a buon diritto a far parte delle infrastrutture di edificio al pari dell’impianto elettrico o di quello per la sicurezza e sorveglianza.
In passato la presenza di più sistemi per la trasmissione dell’informazione, spesso connessi da sistemi di cablaggio differenti, ha creato non pochi problemi agli utilizzatori:
- difficoltà di gestione;
- costi di modifica/ampliamento molto elevati;
- sovraffollamento delle canalizzazioni.
Inoltre numerosi studi hanno evidenziato l’importanza fondamentale che il cablaggio riveste nella trasmissione dei dati. E’ stato dimostrato come in maggioranza i problemi riscontrati nei processi di comunicazione siano in effetti imputabili alle cattive prestazioni del sistema di cablaggio.
La contemporanea valutazione dei costi associati ai fermo macchina ha spinto molti utenti a porre maggiore attenzione al modo in cui le varie apparecchiature venivano collegate e a considerare il sistema di cablaggio come una parte integrante (e fondamentale) dell’infrastruttura di rete.
Il nostro studio di progettazione, nel caso di nuovo impianto, è in grado di fornire una soluzione completa e integrata di Impianto Elettrico, Cablaggio Strutturato, Sistemi Antintrusione, Building Automation e Sistemi di Telecomunicazioni. Una soluzione integrata ben progettata consente di risparmiare risorse economiche e rendere l’intero impianto più affidabile, duraturo, flessibile e adattabile ad esigenze future.
Nel caso di impianto esistente da adeguare, dopo un attenta valutazione della struttura del vostro edificio, saremo in grado di identificare i percorsi e le soluzioni più convenienti all’uso desiderato, in modo da evitare malfunzionamenti o interferenze dopo la realizzazione del cablaggio.
Il cabling può essere sviluppato con cavi in rame o fibra ottica in base alle necessità ed esigenze della committenza. Il progetto completo viene formulato secondo le norme internazionali ISO/IEC 11801, CEI-EN 50173, CEI-EN 50174 e CEI 306 vigenti nel settore e comprende:
- le planimetrie della realizzazione del cablaggio
- i rapporti di certificazione di ogni singola tratta in rame o in fibra attestanti il superamento di tutte le specifiche di categoria
- la strutturazione di tutto il campus oltre che dei singoli edifici
- la struttura degli armadi di centro stella e di periferia con gli schemi dei pannelli di permutazione