Progettiamo e realizziamo reti wireless sia indoor che outdoor con particolare attenzione a tutti gli aspetti che rendono una rete di questo tipo efficiente e sicura.
Operiamo con analisi del sito tramite Site Survey allo scopo di verificare le caratteristiche e la qualità dell’ambiente radio Indoor/Outdoor. Siamo in grado di verificare lo stato dell’ambiente radio valutando la presenza e l’entità di eventuali fonti di interferenza RF o altre reti Wireless e quantificarne l’impatto sulle reti Wireless (WiFi, Bluetooth, WiMAX) di attuale o futura implementazione.
Le notre attività di Site Survey sono indispensabili per fornire un primo livello di troubleshooting su tecnologie radio. La durata della attività è variabile in funzione delle dimensioni dell’ambiente di misura e della frequenza dei fenomeni di interferenza.
Il servizio di progettazione WiFi intende supportare il cliente durante tutto il processo di progettazione ed implementazione di una rete WiFi.
L’attività di progettazione può contemplare, su richiesta del cliente, tutte od in parte le seguenti fasi:
- Site Survey preventivo ed ispezione visuale dei locali
- Identificazione delle aree di maggior utilizzo del servizio
- Quantificazione degli Access Point necessari alla copertura dell’intera area di interesse
- Determinazione preliminare della posizione degli Access Point
- Progetto e verifica della copertura radio on site
- Ottimizzazione della copertura
- Dimensionamento capacitivo della rete
- Analisi delle performance fornite dalla rete
Per collegamenti dati wireless in esterno (outdoor), le attività riguardano la progettazione di tratte punto-punto (PtP) oppure punto-multipunto (PtMP) che, a seconda dai casi particolari, permettono di interconnettere in modo affidabile, sicuro ed a larga banda specifici edifici indicati dal committente o reti territoriali complete, queste ultime hanno tipicamente un'estensione intercomunale o provinciale.
In questi casi si procede a rilievi in sito, effettuati se necessario anche con mezzi speciali (autoscale), e successivamente ci si avvale dell’uso di modelli di simulazione per la verifica delle tratte punto-punto (link, backhaul) e delle aree punto-multipunto (diffusione).
Tutte le reti da noi progettate vengono dimensionate in funzione delle prestazioni attese concludendo poi il progetto esecutivo con la definizione degli interventi impiantistici necessari al soddisfacimento dei vincoli progettuali.